Tiroide: cos’è e quali sono le funzioni?

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla, posta nella parte anteriore del collo, che produce ormoni tiroidei (FT3 e FT4) e regola numerose funzioni vitali dell’organismo.
La produzione degli ormoni tiroidei è regolata a livello ipofisario mediante la produzione dell’ormone tireostimolante (TSH).

“Secondo Marcello Bagnasco, presidente dell’Associazione Italiana Tiroide (Ait), in Italia ci sono circa 6 milioni di persone con problemi alla tiroide. La maggior parte delle patologie tiroidee non sono gravi e possono essere trattate con successo. Tuttavia, l’abbondanza di informazioni online può portare alla diffusione di informazioni inesatte o addirittura false, con conseguenze potenzialmente dannose per la salute.”
Fonte: DottNet, Al via la settimana della tiroide, 09/02/2024

Comprendere il ruolo vitale di questa ghiandola, riconoscere i sintomi di eventuali disfunzioni, evitare l’autodiagnosi e l’autotrattamento è fondamentale per garantire un corretto approccio alla gestione delle patologie tiroidee e preservare il proprio benessere.

Quale esame effettuare per il controllo della funzione tiroidea?

Un semplice dosaggio del TSH ti consentirà di accertare lo stato di funzionamento della tiroide.

Le stime attuali suggeriscono che le donne sono più predisposte a sviluppare malattie tiroidee. Pertanto, è fondamentale effettuare screening di prevenzione regolari. La prevenzione delle malattie tiroidee è essenziale per tutelare la tua salute.

Effettua il dosaggio del TSH presso uno dei punti prelievo del Gruppo CSM. 

Dott.ssa Maria Luisa Casella

Articoli simili