microbiota vaginale

Cos’è il microbiota vaginale?

Il microbiota vaginale è l’insieme di microrganismi, che comprende batteri, funghi, protozoi e virus, presenti in vagina. Esso svolge un ruolo importante nel mantenimento dello stato di salute vaginale, contrasta le infezioni ed è in grado di attivare il sistema immunitario.

Lattobacilli: alleati della salute intima femminile

Il microbiota vaginale varia nel corso della vita della donna ed è influenzato da diversi fattori genetici e ambientali (fluttuazioni ormonali, igiene intima, uso di antibiotici, alimentazione, fumo, ecc..)
Nelle donne in età riproduttiva, i lattobacilli rappresentano la componente batterica predominante della normale flora microbica vaginale. Questi batteri svolgono un ruolo importante nel mantenimento del pH vaginale acido che previene la proliferazione di potenziali patogeni. I lattobacilli permettono il mantenimento dell’equilibrio tra le diverse popolazioni di microrganismi che colonizzano la mucosa vaginale (eubiosi) e secernono batteriocine, con attività batteriostatica o battericida su alcuni ceppi microbici.
Particolarmente importante è il ruolo del microbiota vaginale al momento del concepimento, durante la gravidanza e il parto.

Microbiota vaginale alterato: sintomi

Quando i microrganismi patogeni si sostituiscono alla normale flora dominata dai lattobacilli si determina uno stato di disbiosi che rende più facile l’insorgenza di infezioni vaginali.
Quando c’è una alterazione nella composizione dei microrganismi che normalmente sono presenti in vagina si parla di vaginosi. L’infezione, può essere causata da germi estranei o dal sopravvento di microrganismi normalmente presenti quali la Candida. La vaginite può anche essere determinata da microrganismi che sono normalmente presenti nell’intestino, come Escherichie coli e Enterococcus faecalis, ma che diventano patogeni se migrano in sede vaginale. 
A causa della stitichezza o del colon irritabile, ad esempio, questi microrganismi possono attraversare le pareti intestinali e colonizzare la vagina provocando infiammazioni e cistiti.
Anche germi esterni contratti attraverso i rapporti sessuali possono causare vaginite, e in questo caso si parla di malattie sessualmente trasmissibili.

Come avere un microbiota vaginale sano?

Per proteggere il microbiota vaginale occorre seguire dei semplici accorgimenti:

  • corretta igiene intima, utilizzando detergenti adeguati;
  • alimentazione sana (preferire i cibi ricchi di fibre, come frutta e verdura, cibi probiotici come yogurt e kefir);
  • rivolgersi subito al proprio medico in caso di bruciore, prurito o alterazioni dell’odore, del colore e della consistenza delle secrezioni vaginali.

Perché sottoporsi ad un’analisi del microbiota vaginale?

  • La maggior parte delle donne sperimenta nella vita episodi di disbiosi vaginale, spesso causati dalla mancanza di lattobacilli.
  • La disbiosi vaginale aumenta la probabilità di contrarre le infezioni vaginali più o meno gravi e può essere associata a problemi di concepimento, gravidanze a rischio, parto prematuro e complicazioni perinatali.
  • L’interazione tra microbiota e sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale in patologie infiammatorie croniche, malattie autoimmuni, aborti spontanei e varie fasi della vita femminile, inclusa la gravidanza e la menopausa.
  • L’analisi del microbiota vaginale offre un’opportunità terapeutica personalizzata per migliorare la salute femminile in tutte le fasi della vita.

Quale test effettuare?

Il test del microbioma vaginale permette di caratterizzare la composizione e la funzionalità della flora batterica vaginale per evidenziare eventuali condizioni di disbiosi che rende più facile l’insorgenza di infezioni vaginali.

Il test si basa sul sequenziamento genico mediante tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) e permette l’identificazione del microbiota vaginale con tecniche innovative di sequenziamento genetico unite ad una complessa analisi bioinformatica.

Il test non è invasivo e si esegue mediante un semplice tampone.

Dott.ssa Maria Luisa Casella

Articoli simili