Alex Test è un nuovissimo test di allergologica molecolare che analizza la risposta immunitaria e le reazioni avverse di un soggetto a ben 295 allergeni: 117 estratti e 178 allergeni molecolari. Questi ultimi comprendono marcatori di rischio della famiglia delle proteine di accumulo e altri nuovi marcatori.

Più di 50 allergeni molecolari unici (incluse le IgE totali).

Le caratteristiche principali di questo test di ultima generazione in vitro sono l’aumento della specificità, la precisione e la misurazione simultanea di numerosi allergeni per fornire un quadro completo della situazione allergologica del paziente. Per rispondere alle necessità diagnostiche viene impiegata la tecnologia microarray che permette di misurare le IgE totali (tIgE) e le IgE specifiche (sIgE) rivolte verso quasi 300 estratti allergenici. Il test utilizza ampi pannelli sia di allergeni estratti che di allergeni molecolari restituendo così un quadro completo della sensibilizzazione di ogni paziente e rendendo più facile anche l’individuazione della giusta terapia.

Alex Test, diagnosi allergologica misurata 

Alex Test è il test più completo presente sul mercato in grado di supportare la diagnosi di malattie allergiche in associazione ad altri riscontri diagnostici quali anamnesi, storia clinica o esame obiettivo.

L’esame identifica le fonti allergiche e sensibilizzanti di numerosi allergeni, quali: polline, acari, microroganismi e spore, alimenti di origine vegetale, alimenti di origine animale, pesce, crostacei e molluschi, veleno di insetti, lattice, parassiti, allergene di origine animale. In presenza di una reazione allergica, infatti, il sistema immunitario si attiva causando sintomi come prurito agli occhi, rinorrea, eruzioni cutanee, problemi digestivi e – nei casi più gravi – shock anafilattico. 

I risultati accurati e affidabili del test aiutano a formulare una diagnosi corretta per proseguire con interventi terapeutici precoci e mirati. 

Quando è consigliato Alex Test?

Il test, un semplice e rapido prelievo del sangue, è consigliato in presenza di rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema con o senza sintomi febbrili; in caso di familiarità, per fare uno screening allergologico o in seguito a disturbi quali vomito, diarrea, dolori addominali, cefalea e altro provocati dall’assunzione di alimenti.

Articoli simili