MyHealth Score

test genetico

MyHealth Score: scopri il tuo rischio poligenico

MyHealth Score è un test genetico che fornisce informazioni sul rischio di sviluppare malattie multifattoriali comuni, come diabete di tipo 2, tumore al seno, tumore alla prostata e malattie cardiovascolari.
MyHealth Score test genetico catania

Che cos’è il rischio poligenico?

Le malattie più comuni hanno spesso un’origine multifattoriale, cioè sono causate da una combinazione di fattori genetici, fattori ambientali e stili di vita.

In questi casi il rischio genetico è associato a migliaia o milioni di varianti comuni nel genoma, il cosiddetto rischio poligenico.

Quali sono i benefici del test MyHealth Score?

Il test viene eseguito una volta nella vita e si basa sull’analisi di varianti genetiche associate a determinate malattie. I risultati del test forniscono informazioni preziose per comprendere meglio il proprio stato di salute, adottare scelte di vita più salutari e stabilire eventuali strategie di prevenzione volte a ridurre il rischio.

Come funziona MyHealth Score?

Il test MyHealth Score è semplice e non invasivo. Richiede solo il prelievo di un campione di sangue o di saliva, da cui il DNA viene estratto e sequenziato attraverso la tecnologia NGS.

È possibile eseguire il test per valutare rischio cardiovascolare, diabete di tipo 2 o cancro separatamente o insieme.

Malattie cardiovascolari

Lo screening è in grado di identificare le persone con un rischio paragonabile o superiore a quello associato alle mutazioni dell’ipercolesterolemia familiare.

Diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è la forma di diabete più diffusa a partire dai 45 anni da età e il rischio aumenta in presenza di familiarità o sovrappeso.

Tumore al seno

Il test valuta una componente genetica che concorre nel rischio di cancro al seno insieme ad altri fattori clinici.

Tumore alla prostata

MyHealth Score permette di conoscere se i fattori genetici del paziente aumentano il rischio di cancro alla prostata oltre alla valutazione dell’esame clinico, alla storia familiare e ai livelli di PSA.

Conoscere il rischio genetico per specifiche patologie permette di sviluppare un piano di prevenzione basato sui fattori di rischio correlati che possono essere modificabili.

Prenota ora il tuo test presso uno dei nostri punti prelievo.

Prenota il tuo esame!

Trova il centro più vicino a te

Esami di laboratorio di ultima generazione con un Sistema Qualità certificato.