Allergologia molecolare

L’Allergologia Molecolare rappresenta una metodica innovativa che ha rivoluzionato l’approccio alla diagnostica allergologica. Si basa sull’individuazione delle molteplici molecole proteiche che operano da determinanti allergenici piuttosto che su fonti allergeniche tradizionali, quali alimenti vegetali, animali ecc.

Consente di identificare le IgE prodotte in risposta alle diverse molecole antigeniche, di apprezzare le differenti risposte determinate dal patrimonio genetico di ciascun individuo, di evidenziare le reattività crociate (cross-reattività) determinate da tratti di molecole fra loro simili o uguali.

A differenza dell’allergologia tradizionale che utilizza allergeni non purificati, l’allergologia molecolare ricorre ad allergeni molecolari altamente purificati per una diagnosi allergologica più avanzata.

allergologia molecolare catania

Qualche esempio può chiarire il concetto

Un’allergia alla pesca, ad esempio, può essere determinata da 3 diverse proteine allergeniche ma non tutti i soggetti allergici alla pesca producono IgE contro tutte e tre le proteine. La diagnosi allergologica molecolare consente di accertare la risposta anticorpale verso le tre diverse molecole allergeniche rispetto a quella tradizionale che coglie solo una risposta allergica indistinta.

Si parla quindi di cross-reattività con altre molecole della stessa famiglia: i soggetti allergici alle proteine LPT, a causa di termo e gastro stabilità delle molecole, non possono assumere pesche né crude né cotte, mentre i soggetti allergici verso le Profiline e/o le PR-10 possono mangiare marmellate e succo di pesca, in quanto le proteine sono state neutralizzate dal calore dei processi di produzione e dagli enzimi digestivi. In questo caso andrebbero esclusi anche altri alimenti che contengono LPT che potrebbero suscitare reazioni avverse a livello sistemico.

La diagnostica allergologica molecolare può quindi essere utile per confermare specifici sospetti diagnostici attraverso la ricerca delle molecole allergeniche coinvolte o nei casi in cui sia importante determinare profili allergologici individuali dettagliati. Ciò è possibile grazie alla tecnologia microarray che rileva in una sola seduta le IgE contro 112 molecole allergeniche, 43 delle quali riferibili ad alimenti.

Data la ridotta quantità di siero necessaria per lo studio, anche i bambini possono sottoporsi al test.

Prenota il tuo esame!

Trova il centro più vicino a te

Esami di laboratorio di ultima generazione con un Sistema Qualità certificato.