Colesterolo HDL e LDL

Indicazioni cliniche

Il colesterolo è una molecola organica che appartiene alla famiglia dei lipidi ed è una sostanza presente nell’organismo che svolge funzioni molto importanti, come la sintesi della vitamina D, utile per la salute delle ossa, e il mantenimento della stabilità cellulare.

Il colesterolo è un grasso in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con l’alimentazione che favorisce la costruzione della parete delle cellule del sistema nervoso.

In base alla densità e dimensione il colesterolo si divide in HDL e LDL.

Il colesterolo LDL è legato alle lipoproteine a bassa densità ed è comunemente noto come colesterolo cattivo perché si può depositare nelle pareti delle arterie, causando un restringimento che determina l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Il colesterolo HDL è legato alle lipoproteine ad alta densità e viene definito buono perché ha il compito di rimuovere il colesterolo cattivo dalle pareti dei vasi sanguigni per trasportarlo al fegato. Se presente in buona quantità ha un ruolo protettivo nella prevenzione di malattie cardiache, infarto e ictus.

Il colesterolo totale è la somma delle concentrazioni nel sangue di HDL e LDL.

Sottoporsi periodicamente al controllo dei livelli di colesterolo nel sangue è fondamentale per la salute del cuore. Un eccesso di colesterolo cattivo può aumentare il rischio di problemi di natura cardiovascolare. Mantenere un’alimentazione equilibrata e praticare un’attività fisica costante a medio-alta intensità può fare la differenza.

Dettagli Prelievo

Tempi di consegna:

1 giorni

Tipo di campione:

Prelievo del sangue venoso

Preparazione:

Digiuno 8 ore

Prenota il tuo esame!

Trova il centro più vicino a te

Esami di laboratorio di ultima generazione con un Sistema Qualità certificato.

Apri chat
1
Posso aiutarti?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?